Skip to content

I casi di voli cancellati sono ormai diffusi e le compagnie aeree sempre più spesso annullano le partenze per i motivi più disparati. A chi, ad esempio, non è capitato di arrivare in aeroporto e scoprire che il proprio volo è stato cancellato a causa di uno sciopero? 

chi, invece, non ha assistito alla cancellazione per maltempo, guasti o altre cause eccezionali? 

Per evitare che questo scomodo inconveniente possa trasformarsi in un vero e proprio tormento in grado di rovinarti la vacanza definitivamente, ogni viaggiatore deve sapere di poter avvalersi dei diritti che ha in termini di assistenza e indennizzo in caso di disagio aereo. 

In alcuni casi, infatti, può richiedere ed ottenere un risarcimento, oltre al rimborso del biglietto.

In caso di cancellazione di volo per sciopero improvviso del personale degli aeroporti

il Regolamento Europeo n.261/2004 stabilisce che il passeggero ha diritto al risarcimento pecuniario, che varia a seconda della distanza del volo e della destinazione. Il viaggiatore italiano che resta a terra deve inoltrare richiesta di rimborso per volo cancellato entro un anno.

Tuttavia, se è stato informato della cancellazione entro un dato termine stabilito dalla normativa, il passeggero non ha diritto al rimborso.

Cosa succede, invece, in caso di cancellazione del volo per pericolosi eventi atmosferici?

Sempre più spesso assistiamo a violenti piogge, forte vento e bufere di neve tali da costringerci in casa per tutto il giorno. E se proprio in quel giorno avevamo programmato una partenza con destinazione isola tropicale?

Caro viaggiatore, accomodati e leggi con attenzione cosa sto per svelarti.

Nonostante il Regolamento CE n. 261/2004 non preveda alcun obbligo per le compagnie aeree di rimborsare i passeggeri, in quanto si tratta di circostanze eccezionali ed imprevedibili, ed inoltre non preveda alcun diritto per il passeggero di richiedere un rimborso, ai passeggeri spettano comunque i seguenti diritti: una ri-protezione su un altro volo appena possibile o ad altra data successiva gradita; trasferimento gratuito presso l’aeroporto di destinazione nel caso di imbarco su un volo di ri-protezione con destinazione diversa da quella prenotata.

Se hai subito un disservizio o una cancellazione e hai bisogno di una consulenza non esitare a contattarci. La prima consulenza è gratuita!